![]() |
foto MolfettaLive.it |
di Alfonso Balducci - Appoggiati a Me
L’impegno quotidiano e determinato del Comitato “Appoggiati a Me” comincia a dare i suoi frutti. Ci ha fatto molto piacere l’articolo apparso ieri, 14 novembre, sulla testata giornalistica on line MolfettaLive.it nel quale è stata denunciata la presenza di bidoni per la raccolta differenziata lungo un marciapiede in Via XX Settembre proprio davanti a uno scivolo per disabili. Ci ha fatto piacere per due motivi. Il primo è che apprezziamo l’attenzione dei media quando puntano i loro riflettori sui diritti violati, specie se le vittime sono i cittadini più deboli. Il secondo motivo che, non lo nascondiamo, ci inorgoglisce è nell’essere stati inaspettatamente citati positivamente in questo passaggio:
[…] “A Molfetta, alcuni mesi fa, è anche nato “Appoggiati a Me”, un Comitato formato da liberi cittadini direttamente coinvolti o interessati al problema della disabilità. Lo stesso si propone di ascoltare le problematiche, raccogliere le esigenze e progetti possibili e fare da cassa di risonanza presso le Istituzioni locali.
Come loro, MolfettaLive, come testata giornalistica locale, sente il dovere di alzare il livello di attenzione davanti a problemi di questa rilevanza e confida in un pronto intervento da parte dell’Azienda Servizi Municipalizzati e dell’Amministrazione Natalicchio. L’appello è rivolto al nuovo Presidente dell’ASM Antonello Zaza, al Direttore Ing. Binetti ed al Sindaco Paola Natalicchio.
Come sostenuto dal suddetto Comitato, la voce dei disabili e delle famiglie deve avere voce in capitolo, perché i diretti interessati vivono giorno dopo giorno, anno dopo anno la disabilità ed hanno la chiara e netta consapevolezza di quali siano i servizi essenziali, i progetti possibili, gli sviluppi ipotizzabili per garantire il miglioramento della qualità della vita del disabile.”
A noi è sembrato un incoraggiante riconoscimento per il nostro lavoro che ci sprona a intensificare i nostri sforzi per tutelare sempre più efficacemente i disabili e le loro famiglie.
Ma una nostra valutazione sull’increscioso episodio denunciato nell’articolo la vogliamo fare. Nell’articolo sembra ipotizzarsi una diretta responsabilità della ASM nell’aver volontariamente posizionato i bidoni davanti allo scivolo per disabili. Questa cosa sentiamo di escluderla per la semplice ragione che la ASM ha individuato per quei bidoni una zona delimitata da una striscia gialla (vedi foto in basso) che non intralcia minimamente il passaggio per i disabili. Quello che più probabilmente è accaduto è che i bidoni siano stati arbitrariamente spostati da qualche automobilista incivile col fine di ricavare un posto auto in più per la propria vettura. Un atto deprecabile che va condannato e sanzionato senza esitazione. Sarebbe anche grave se gli operatori ecologici, accortisi dello spostamento dei bidoni, non abbiano provveduto immediatamente a rimetterli al loro posto e chiamato la polizia municipale per far elevare una multa all’automobilista indisciplinato oltre che a rimuovere forzatamente il mezzo.
![]() |
foto Maria Cappelluti - Comitato "Appoggiati a Me" |
Noi ignoriamo da quanto tempo quei bidoni fossero nella posizione visibile nella foto pubblicata da MolfettaLive.it, ma la cosa che possiamo dire dopo un nostro sopralluogo avvenuto stamattina, è che la situazione è tornata alla normalità (come visibile nella foto qui sopra). Ovviamente vigileremo affiché questo abuso non venga a ripetersi in futuro né qui né altrove.
Riguardo infine al rispetto degli scivoli sui marciapiedi per i disabili, consapevoli del problema e mossi da spirito collaborativo, stiamo elaborando una nostra proposta che porteremo presto all’attenzione dell’amministrazione che, siamo certi, la valuterà con la dovuta attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento