di Arianna Altamura - Appoggiati a Me
“Appoggiati a Me” è un Comitato nato nel 2013 e formato da liberi cittadini direttamente coinvolti o interessati al problema della disabilità.
Il Comitato si propone in prima istanza di ascoltare le problematiche, raccogliere le esigenze e progetti possibili, fare da cassa di risonanza presso le Istituzioni locali. È un’iniziativa degna di grande rilevanza, mai fino ad oggi aveva trovato spazio nei tavoli istituzionali la voce dei “direttamente interessati”.
Finora molti genitori di bambini disabili e molti disabili stessi hanno costituito una GRANDE MASSA SILENTE e frammentata, che ha vissuto ogni problema legato alla disabilità nella solitudine dei propri nuclei familiari.
La famiglia di un disabile affronta quotidianamente le più svariate situazioni (a volte neanche di difficile soluzione) approcciandosi ora con l’ASL, ora con la Scuola, ora con i Servizi Sociali.
Spesso lotta con una burocrazia lenta, oppure si sobbarca l’onere economico di terapie private - che sopperiscono alle liste d’attesa di un SSN che nonostante l’impegno degli operatori è logorato dai tagli alla spesa. Molte volte vive in funzione di continui spostamenti e frequenti ricoveri.
Questa è la “nostra normalità”, la nostra quotidianità.
Oggi il Comitato “Appoggiati a me” vuole dar voce a queste famiglie e farle diventare insieme una GRANDE MASSA PARLANTE.
La voce dei disabili e delle famiglie deve avere voce in capitolo nei raporti istituzionali, perché i diretti interessati che vivono giorno dopo giorno, anno dopo anno la disabilità hanno la CHIARA e NETTA CONSAPEVOLEZZA di quali siano i servizi essenziali, i progetti possibili, gli sviluppi ipotizzabili per garantire IL MIGLIORE SERVIZIO POSSIBILE per i diversamente abili
Con un unico obiettivo: il miglioramento della qualità della vita del disabile.
e-mail:appoggiati.ame@libero.it
Ci trovi su fb nel gruppo e pagina "Appoggiati a me"
Nessun commento:
Posta un commento