di Maria Cappelluti - Appoggiati a Me
Lo scorso 7 novembre 2013 il Comitato per la tutela dei Disabili “Appoggiati a Me” ha protocollato la sua prima richiesta scritta al Comune di Molfetta.
L’istanza riguardava sia la possibilità di un rimborso spese carburante per le famiglie costrette a portare i propri figli presso Centri Riabilitativi fuori dalla nostra città, sia la possibile gratuità dell’ingresso presso la Piscina Comunale di Molfetta per bambini disabili che vi frequentano lezioni terapeutiche.
Anzitutto siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla celere risposta da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali, che ha immediatamente voluto incontrare una nostra delegazione.
L’incontro si è svolto perciò il giorno dopo - 8 novembre- in un clima cordiale e proficuo.
Abbiamo potuto iniziare ad affrontare sia le richieste specifiche ma anche altri temi direttamente legati alle problematiche più urgenti per i disabili e per le loro famiglie.
Possiamo senz’altro ritenere questo primo incontro davvero soddisfacente, perché abbiamo trovato un interlocutore istituzionale attento e pronto a collaborare fattivamente per il raggiungimenti dei nostri obiettivi.
Dopo il precedente positivo incontro col Sindaco al “Question Time” presso Comitando, una nuova occasione di ottimo confronto: abbiamo la sensazione che il Comitato col passar del tempo stia acquistando la giusta fiducia da parte dell’Amministrazione, e cercheremo di continuare nelle nostre piccole battaglie di civiltà.
Noi che viviamo quotidianamente il problema della disabilità in ogni suo aspetto, ci riproponiamo di collaborare con le Istituzioni proponendogli soluzioni ottimali e spesso anche meno dispendiose per la collettività, ottenendo il meglio dai servizi esistenti e proponendone di nuovi.
Il nostro unico scopo resta migliorare la qualità di vita dei disabili, perché investire sulla riabilitazione, e sul fargli raggiungere la maggior autonomia possibile significherà anche renderli meno dipendenti dagli altri in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento