giovedì 17 ottobre 2013

Anche a Molfetta un'altalena per bimbi disabili



di Eufrasia del Vecchio ed Angelo Altomare - Appoggiati a Me

Sabato 13 ottobre alle ore 17,30 presso la Villa Comunale è stata inaugurata la prima altalena per bimbi disabili a Molfetta. Quando siamo venuti a conoscenza che nella nostra città un gruppo di cittadini, associazioni e attività commerciali avevano promosso una raccolta fondi per questa iniziativa siamo stati felicissimi e senza esitazione abbiamo anche dato il nostro modesto contributo. Ma all'entusiasmo si è sostituita l'amarezza quando, iniziati i lavori di installazione, ci siamo resi conto della infelice posizione che era stata scelta, così lontana e isolata rispetto all'area giochi da pregiudicare l'inclusione con gli altri bimbi.

Comunque, seppur profondamente delusi per aver visto sprecata una buona iniziativa, ci siamo recati, insieme al nostro Antonio, all'inaugurazione di questa altalena presente il sindaco Paola Natalicchio che nel suo discorso ci ha piacevolmente sorpreso. Infatti è stata la prima a dichiarare pubblicamente le nostre stesse perplessità e ha reso noto che porrà rimedio a questo errore fatto dai tecnici comunali creando un collegamento, oggi assente, tra le due aree giochi esistenti e aggiungendo nei pressi della nuova altalena altri giochi e panchine. Ascoltando le sue parole ci siamo rincuorati nell'aver riscontrato nel nuovo sindaco quella sensibilità per troppo tempo assente nelle precedenti amministrazioni.

Il nostro Antonio ha avuto l'onore di essere stato il primo a provare la nuova giostra e la sua emozione era visibile. È stato bello vedere nostro figlio sorridere sul dondolo e sentirsi sicuro di non cadere. Poi gli abbiamo chiesto cosa ne pensasse ed egli prontamente ci ha risposto così: "mamma è bello perché posso spingermi da solo però non mi piace perché va piano".

In conclusione vogliamo ringraziare il comitato promotore (formato dal Cin Cin Bar, l'Altra Molfetta, molfettalive.it, l'Associazione "Aiutare i Bambini", Edirespa, la Voce di sant'Andrea, lo Studio360) e tutte le aziende e cittadini che hanno contribuito con le loro offerte, per averci regalato un pomeriggio speciale e donato un sorriso ai nostri piccoli.


1 commento: