di Alfonso Balducci - Appoggiati a Me
Il Comitato “Appoggiati a Me” si è occupato, e ne ha parlato in questo blog, della impossibilità di far rispettare i parcheggi riservati ai disabili che si trovano in prossimità dei numerosi centri commerciali della zona ASI di Molfetta. Mossi dalla volontà di risolvere la questione abbiamo chiesto di incontrare le singola realtà presenti in zona a cominciare dalla Decathlon, che ha immediatamente accolto il nostro invito. Dopo l’incoraggiante confronto diretto di una nostra delegazione col direttore Egidio Introna avvenuto il 5 ottobre scorso, ci sono giunte due comunicazioni che ci fanno ben sperare per una risoluzione definitiva e in tempi rapidi del problema da noi denunciato.
Il 14 ottobre abbiamo scritto alla Decathlon una email con la quale chiedevamo se ci fossero novità sulla questione. Neanche un’ora dopo riceviamo già la seguente risposta:
Il 14 ottobre abbiamo scritto alla Decathlon una email con la quale chiedevamo se ci fossero novità sulla questione. Neanche un’ora dopo riceviamo già la seguente risposta:
Buonasera Sig. Alfonso Balducci.
Ci siamo attivati in tre direzioni:
- 1) abbiamo regolamentato i parcheggi dei collaboratori interni riservando dei posti ai dipendenti in maniera tale da garantire la disponibilità dei parcheggi per uso interno (per intenderci non troverà mai più la macchina bianca su un posto non appropriato)
- 2) ci siamo attivati con il servizio di vigilanza esterno affinchè nei momenti in cui è impiegato (le ore serali) eviti tassativamente di far parcheggiare le auto senza tagliando di riconoscimento sui posti riservati ai disabili.
- 3) abbiamo informato sia il nostro servizio giuridico che il nostro servizio immobiliare della vicenda, perché tecnici e competenti nelle relazioni con la pubblica amministrazione, hanno preso contatti con il comune ed il consorzio ASI di Molfetta.
Personalmente mi confronto costantemente con i nostri referenti e credo che nel breve avremo la soluzione del caso, il nostro comune intento è quello di ottenere il riconoscimento dei nostri posti riservati ai disabili da parte dei Vigili Urbani e di conseguenza la possibilità di poter confidare nel loro diretto intervento sul nostro parcheggio in caso di bisogno.
Possiamo aggiornarci nei prossimi giorni.
Sportivamente,
Egidio Introna
Come promesso dal direttore della Decathlon di Molfetta, una seconda email ci è arrivata il 22 ottobre:
Buonasera Alfonso,
dopo varie peripezie e visite tra l’ufficio tecnico del comune e la stazione dei Vigili Urbani di Molfetta, sono riuscito a parlare direttamente con il comandante dei Vigili il Dott. Gadaleta che si è reso disponibile e ha fatto chiarezza sulla questione e sulla risoluzione del problema.
In pratica tutti i posti disabili della zona commerciale non sono riconosciuti come tali perché sono posti su delle aree prettamente private e di conseguenza i vigili sono impossibilitati ad intervenire se non su espressa richiesta dei proprietari dei suoli privati stessi, in pratica come ha fatto qualche anno fa l’Outlet.
Il nostro ufficio legale nei prossimi giorni (spero domani) contatterà il comandante per riuscire a formulare correttamente la nostra richiesta e subito dopo lo stesso comandante emetterà una ufficiale ordinanza che autorizzerà i vigili ad intervenire nel nostro parcheggio.
Finalmente abbiamo compreso che in pratica la zona ASI centra ben poco con tutta la questione così come la parte economica è inesistente perchè non ci sono oneri da pagare.
La nostra volonta è di riuscire nei prossimi giorni a regolarizzare tutta la situazione e spero che anche le altre insegne seguano la nostra strada.
Ci aggiorniamo a presto,
Egidio Introna
Siamo più che lieti che il direttore Introna abbia preso seriamente a cuore la questione e la sua correttezza di comportamenti e la sua sensibilità gli fanno onore. Speriamo anche noi che le altre insegne seguano l’esempio e che si giunga a una regolarizzazione generalizzata della segnaletica stradale in tutta la zona ASI.
Ovviamente vi aggiorneremo sugli ulteriori sviluppi di questa vicenda con l’augurio di potervi dare presto la notizia della definiva risoluzione del problema.
Nessun commento:
Posta un commento